Concorso presepi

Si è svolto quest’anno in occasione del Natale nella nostra comunità parrocchiale il nostro 1° concorso presepi.

È stata un’esperienza molto bella, si sono iscritte 15 famiglie le quali hanno voluto condividere con la Parrocchia il desiderio di vivere il Natale nelle loro case attraverso il segno del presepio. Una commissione composta da cinque persone suddivise per varie età sono passate per le case per visionare delle vere e proprie opere d’arte, la valutazione è stata fatta giudicando quattro ambiti: la fantasia e creatività, l’originalità, l’attenzione ai particolari e per ultimo il senso del Natale che il presepe trasmetteva.

La premiazione è stata fatta venerdì 6 gennaio, dopo la Santa Messa, nel nostro Oratorio, e come ha sottolineato Don Corrado è stata un’esperienza molto positiva. Faremo in modo che il prossimo anno ci siano ancora più famiglie che si iscrivano, per far diventare, anno dopo anno, un appuntamento importante per la nostra comunità. Sono stati premiati i quattro presepi che si sono contraddistinti nelle categorie su cui si è basato il giudizio della commissione e i tre migliori presepi.

I veri vincitori, però, sono state le famiglie, con i nonni, i giovani e i ragazzi che si sono messi in gioco e hanno condiviso con noi la loro passione per la nostra tradizione.

Un ringraziamento particolare ai giudici che si sono presi l’impegno di visitare i presepi, un grazie di cuore a Renzo ed alla Paola che hanno fatto le corse contro il tempo per aiutarci e infine un grazie al Gruppo Noi per la bella iniziativa promossa

I presepi del concorso

Premiazione

Origami con Giulio

Una Domenica come tante, ma non come tutte le Domenica.

Proprio così, questa Domenica la volevamo passare in maniera diversa, senza l'ausilio della tecnologia, senza aver bisogno dell'energia elettrica per far funzionare le mille luci o proiettare chissà quale ultimo video su youtube.

Ma bensì con l'aiuto prezioso di Giulio con della semplice carta e tanta tanta creatività. Sembra banale ma il divertimento lo abbiamo vissuto in tutti i suoi aspetti. La bella compagnia non è mancata e nemmeno la simpatia che come al solito la nostra animatrice Luana non ci ha fatto mancare.

Vi diamo spunto mettendo a disposizione questo album fotografico, di come è andata nel divertente pomeriggio del 13 Novembre che ci ha fatto assaporare una moltitudine di colori, profumi, canti e suoni......si proprio così, ma quelli che si sentono nel cuore quando si stà bene insieme con la semplicità delle piccole cose.

foto: Enrica F.

LASCIAMI VOLARE!

Venerdì 14 ottobre, tre oratori, una serata umida! Non potevamo mancar a questo appuntamento.

Nonostante il titolo decisamente affascinante, l’argomento non era dei più semplici da affrontare. Un papà coraggioso e deciso nel raccontare con passione una vita di successi e di sconfitte e una platea silenziosa e attenta nell’ascolto.

La storia è quella di Emanuele, uguale aimè ad altre, figlio desiderato, amato, ma in fondo, in fondo amato solo con la “a” minuscola, che a un certo punto della sua vita ti sorprende e manda all’aria i sogni e le ambizioni di una vita!

Una vita, spezzata o sciolta come neve al sole, poco importa… e adesso?

A chi chiedo scusa? A chi voglio bene? Con chi mi arrabbio?

Ed ecco la svolta, con la ripartenza: tanti Emanuele da scovare, da aiutare, da volergli bene con Passione, perché un genitore darebbe… meglio, dà la vita per il proprio figlio.

Forse di più, per tutti i figli.

Ecco cosa ci siamo portati a casa quella sera, la volontà di dialogare con i figli, di accoglierli così come sono.

Genitori che poco alla volta diventano come archi; e i figli come frecce che saranno lanciate sicure nella vita.

LASCIAMI VOLARE DOPO CHE MI HAI SAPUTO ASCOLTARE!!!

Grazie Gianpietro!!

“I GENITORI DELL’ORATORIO”