NOI: "NESSUN OSTACOLO INSIEME"

L'Oratorio San Michele di Salgareda è nato nel 2012 da un gruppo di persone che si sono messe in gioco per creare momenti di incontro e confronto per la nostra comunità.

Obiettivo è quello di perseguire finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione, in particolare delle giovani generazioni. Il gruppo realizza esperienze di animazione culturale e di servizio sociale tendenti a valorizzare la vita e la storia con riferimento costante al Vangelo.

Il nostro oratorio è affiliato al Circolo NOI, un'associazione nazionale che ha deciso di mettersi in gioco con questi slogan: "condividiamo obiettivi", "intrecciamo relazioni" e "offriamo appoggi". Il suo campo d'azione (o di gioco!) sono gli oratori, i centri parrocchiali; i suoi interlocutori privilegiati sono i giovani, gli animatori, i volontari.

E NOI con loro, al fianco delle parrocchie, ci facciamo promotori di un progetto di educazione e formazione permanente sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell'uomo. Ai Soci, ai Circoli, NOI Associazione offre sostegno e collaborazioni, strumenti per l'animazione e la gestione di ambienti, attività ed iniziative di vario genere.

NOI non è un acronimo. NOI è soggetto plurale: un insieme di persone che vogliono mettersi alla prova; e dar prova di saper comunicare e lavorare per noi e per gli altri.

L'ORATORIO

Aiutateci a tenere aperto l'oratorio!

È da Settembre che il nostro nuovo oratorio rimane aperto il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio e ci accorgiamo con tanta gioia che sempre di più per i nostri ragazzi inizia a diventare il luogo in cui ritrovarsi. Non sono però solamente i ragazzi a venire in Oratorio sempre di più: anche le famiglie stanno prendendo l’abitudine di farsi un giro per bersi un caffè e farsi una chiacchierata. L’Oratorio casa di tutti è stato lo slogan che ci ha guidato sin da quando abbiamo iniziato i lavori, e sempre di più dovrebbe realizzarsi il nostro sogno, di un luogo in cui ognuno si senta a suo agio, si senta accolto, un luogo che ognuno senta a misura per lui. Sappiamo che ci vuole del tempo perché tutti lo sentano proprio: i ragazzi lo vivono, attraverso il catechismo, le feste, le attività promosse dal gruppo Noi, Acr e dal gruppo Giovanissimi e per loro è naturale sentirsi a casa. Ma quei ragazzi sono i nostri figli, i nostri nipoti, impariamo da loro. Avviciniamoci per vedere come vivono il nostro Oratorio. L’Oratorio non è di qualcuno, non è come si può erroneamente pensare del gruppo Noi, o delle catechiste o degli animatori dei gruppi, non c’è qualcuno che è gestore e occupatore dell’Oratorio, questo è un luogo di incontro della nostra comunità ed è in esso che tutti si possono ritrovare e riconoscere. Ed è per questo motivo che abbiamo bisogno di tutti: perché i nostri ragazzi e tutti noi possiamo trovare sempre l’Oratorio aperto, così un gruppo di adulti a turno è sempre presente il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio.

Abbiamo bisogno di volontari!

Tanti volontari che ci aiutino a tenere aperto, non servono capacità particolari serve, solamente, la disponibilità di dedicare qualche ora. È un servizio che possono fare tutti, genitori, nonni, si può fare da soli o in compagnia, marito e moglie, moroso e morosa, tutti possiamo farlo. Solamente se saremo in tanti potremmo garantire l’apertura ogni fine settimana, e così il servizio diventerà piacevole se saremo in tanti a farlo, e ci sarà richiesto un servizio una sola volta in un anno. Se saremo in tanti a volere un oratorio VIVO riusciremo ad avere tutti assieme una vera casa comune.

Come potete fare? A chi rivolgersi?

Basta chiamare o inviare un messaggio ad Andrea al n. 338 2261300, oppure, venite in Oratorio a bere un caffè o un’aranciata: troverete sempre qualcuno pronto ad accoglierti.

Ricordati: contiamo su di Te!

La sede dell'oratorio si trova presso la Canonica di Salgareda: gli spazi sono stati sistemati e riadattati per permettere, ai bambini ed ai ragazzi per primi, di potersi muovere liberamente ed in sicurezza; in oratorio si può giocare a calcetto balilla, ping-pong, utilizzare la stanza multimediale e moltissimi giochi in scatola per tutte le età.

Ogni mese vengono proposti laboratori ed eventi che permettono ai ragazzi, ad esempio, di realizzare degli oggetti e di divertirsi restando insieme ai propri amici. All'aperto trovate il campo da calcio, il campetto da basket e pallavolo ed un ampio cortile dove i ragazzi possono correre e giocare liberamente.

Giorno di apertura dell'oratorio è la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 con orario invernale e dalle 15.30 alle 19.30 con orario estivo; ogni domenica due adulti fanno da referenti per ogni eventuale richiesta o necessità.

L'Oratorio San Michele vive non solo con la domenica pomeriggio, ma anche con eventuali eventi ed appuntamenti proposti durante la settimana, che coinvolgono l'intera comunità. Le nostre proposte vengono pubblicate sulla home page del sito e sulla sezione eventi.